Svelata la bufala Whatsapp sulle bollette della luce

What’s happened?

Nei giorni scorsi si è diffuso su Whatsapp l’ennesimo messaggio bufala

Nello specifico…

Questa volta sono state le bollette della luce ad essere state prese di mira. Il messaggio invitava le persone a disdire la domiciliazione bancaria (SEPA) per non correre il rischio di pagare un aumento di 30-35€

La “rete” non ha tardato molto a  smascherare questa Fake News. Già dopo poche ore i principali giornali online (vedi esempio articolo di LaRepubblica) hanno pubblicato precisazioni sull’infondatezza della notizia portando alla luce la solita catena di Sant’Antonio diffusa da qualche burlone.

Abbiamo già pubblicato una notizia sulle Fake News relative alla presunta “socializzazione” degli importi non pagati dai clienti morosi diffusa da Il Sole 24 ore. Le notizie infondate tendono a creare confusione ai Clienti.

Oltretutto questo scherzo rischia di creare disagi ai clienti, oltre che false aspettative rispetto a possibili riduzioni di spesa della bolletta.

Torniamo a ricordare che la domiciliazione bancaria è oggi il metodo più sicuro per i clienti di avere il controllo dei pagamenti delle utenze in quanto riduce radicalmente il rischio di insoluti accidentali (dovuti per esempio da mancato recapito della bolletta o dimenticanza della data di scadenza).

AGSM Energia ti mette a disposizione tutti i servizi utili a tenere sotto controllo le bollette pagamenti e consumi:

CountBox – E’ lo sportello digitale di AGSM sia in versione web che mobile (disponibile per iOS e Android)

  • Vedi velocemente pagamenti, bollette e grafici di consumo (per aiutarti a risparmiare)
  • Ti avvisa con notifica quando viene emessa una bolletta
  • Ti consente di scaricare le bollette pdf

Bolletta elettronica – Il mancato recapito bollette è uno delle principali cause di disguidi di pagamenti. La posta elettronica è più sicura di quella sulla strada e assicura la tua Privacy.

Domiciliazione bancaria (SEPA) – Il metodo più comodo e sicuro per effettuare i pagamenti delle utenze.