Dal 1 gennaio 2015 diminuiscono le tariffe di energia elettrica e del gas metano. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha infatti deciso -per il primo trimestre 2015- una riduzione del 3% sulla componente energetica della bolletta dell’elettricità e dello 0,3% sulla componente metano per quella del gas. In soldoni, grazie a questi tagli ogni anno una famiglia risparmierà circa 72 euro.
Buone notizie dunque per i clienti Agsm, in particolare per le oltre 70 mila famiglie che hanno aderito all’offerta Chiara. Infatti il risparmio per loro aumenta. Oltre allo sconto del 3% previsto dall’Autorità sulla quota energetica, i clienti Chiara avranno un ulteriore 5%, come prevede la sottoscrizione all’offerta.
La riduzione per l’energia elettrica, precisa l’Autorità, è derivata dal calo dei costi per l’acquisto della materia energetica, ossia dal crollo del prezzo del petrolio. Per il gas la lieve riduzione, «comunque particolarmente significativa nel pieno dei consumi invernali», riflette le aspettative sui prezzi all’ingrosso in Italia e in Europa per il prossimo trimestre attesi in linea con quelli dell’ultimo trimestre 2014, nonostante quotazioni tendenzialmente più elevate perché relative a consegne invernali.
Per leggere il comunicato stampa dell’Autorità:
http://www.autorita.energia.it/allegati/com_stampa/14/141229agg.pdf