What’s happened?
Settimana scorsa è stato registrato un nuovo calo del prezzo dell’energia in Italia, che risulta al momento pari a 52,91 €/MWh, principalmente per l’effetto meteo e per l’alta produzione rinnovabile.
Nello specifico
Il calo del prezzo della luce ha coinvolto tutta l’Europa ed in particolar modo effetti rilevanti sono stati registrati in Francia e Germania, dove il prezzo dell’energia si è quasi dimezzato, grazie alla mancanza di criticità sulle centrali nucleari francesi e all’ingente contributo di energia eolica proveniente dal Nord-Europa.
Questo abbassamento del prezzo è stato più contenuto in Italia rispetto che al resto d’Europa, anche se l’inverno è stato particolarmente mite e si è vista una importante produzione di energia rinnovabile. Nel Sud, a causa di questa elevata produzione di energia eolica e solare, il prezzo ha sfiorato gli 0 €/MWh, tranne in Sicilia dove si è registrata una compensazione per un gruppo di produzione andato fuori servizio della centrale di San Filippo del Mela.
Ricordiamo che oggi è il 30° compleanno del World Wide Web, comunemente chiamato WWW o Web, per cui vogliamo fare tanti auguri a questo mezzo di comunicazione che utilizziamo ogni giorno per informare e per offrire servizi sempre migliori!