AGSM Energia presenta quali sono i 4 pilastri fondamentali per una buona gestione del credito

What’s happened?

AGSM Energia ha presenziato al Convegno di UtilitEnergy su “La gestione del credito come leva commerciale da centro di costo a centro di profitto” coordinando i vari tavoli di lavoro. Al convegno hanno partecipato tutte le primarie aziende di vendita del settore Gas&Power ed è stato un modo per confrontarsi su aspetti quali acquisizioni ottimali dei clienti, come prevenire e controllare il rischio di morosità e come utilizzare i Big Data nella gestione del credito.

Nello specifico…

Alessandro Rigoni, Responsabile Operations e Customer Service, ha illustrato i  casi di successo più rilevanti per gestire il quotidiano e le innovazioni in termini di processi.

I concetti fondamentali emersi dal suo intervento ruotano intorno a quattro pilastri:

  • Processi gestionali strutturati: precisi e puntuali, risultato di una corretta gestione del ciclo di vita del cliente.
  • Sistemi adeguati: per adeguarsi ad un corretto time to market la flessibilità così come la velocità di implementazione sono elementi imprescindibili.
  • Sensibilità: la storia di AGSM Energia ne è la prova, ogni processo standardizzato, infatti, è costantemente rivisto e attualizzato al fine di ottimizzare l’esperienza maturata nel settore.
  • Monitoraggio costante: monitorare costantemente l’efficienza gestionale, individuando opportuni KPI, anche cross funzione, è fondamentale per governare i diversi settori che compongono l’azienda.